Dreamerz

Graphic Design

Graphic Design è la disciplina che tratta la progettazione e lo sviluppo della comunicazione visiva per comunicare al meglio un messaggio attraverso loghi, brochure, packaging, insegne, post, illustrazioni…

Ma cosa fa un graphic designer?

  • Definisce gli obiettivi

    Il lavoro inizia dopo aver discusso con il cliente le sue richieste e aver chiari, confrontandosi anche con il team, alcuni punti fondamentali: target di riferimento, messaggio da comunicare, mezzi con cui farlo, proposte da realizzare, risultati attesi.

  • Ricerca

    Affiancato dal team di esperti, si esegue un’analisi di mercato per studiare la concorrenza e capire come differenziarsi. Questo è il momento in cui si mette in moto la creatività, si uniscono le forze e si contribuisce all’ideazione di un progetto senza precedenti.

  • Progetta e sviluppa

    È il momento dello sviluppo del concept, in cui si attua la soluzione migliore per il progetto. Si sviluppa una bozza, ci si confronta con il team e le figure di riferimento che operano al progetto e si prosegue col lavoro.

  • Revisiona e si confronta

    Si presenta all’intero team il lavoro svolto, accogliendo feedback da ogni figura. Ognuno di noi contribuisce attivamente al progetto come fosse il proprio, impiegando conoscenze, creatività e immedesimazione nel cliente e nell’utente finale. Al fine di consegnare un lavoro ben rifinito, è spesso necessario ricorrere a più confronti interni e modifiche.

  • Consegna

    Il lavoro giunge alla fase di consegna solo quando il team ha terminato le valutazioni. A questo punto è il cliente a valutare l’efficacia e la gradevolezza del progetto. Se i requisiti sono stati soddisfatti, si procede all'invio del materiale finale richiesto dal cliente.

Quali sono gli obiettivi del graphic design?

Identità Visiva

Creare un'identità visiva unica e riconoscibile per il cliente, che sia un prodotto o un servizio, in modo da lasciare nell’immaginario di chi guarda un'immagine forte e memorabile.

Comunicazione Efficace

Realizzare elementi grafici che divulgano un messaggio in modo chiaro, diretto ed efficace. L’obiettivo è quello di trasmettere la visione in maniera comprensibile e impattante.

Coinvolgimento del Pubblico

Catturare l'attenzione e coinvolgere il pubblico. Il nostro design non solo cattura lo sguardo, ma vuole stimolare l'interesse e l'interazione.

Differenziazione dalla Concorrenza

Creare materiali visivi distintivi e unici che aiutano il cliente a spiccare nel mercato. Ogni progetto è un'opportunità per distinguersi dalla concorrenza e sottolineare ciò che rende unico un progetto.

Storytelling Visivo

Raccontare attraverso arti visive, creando una connessione emotiva con il pubblico. Questo approccio narrativo può aumentare l'efficacia del messaggio.

Personalizzazione e Flessibilità

Personalizzare e adattare i design per diversi media, piattaforme e pubblici specifici è sempre più importante.

Insomma, il graphic designer è il creativo che asseconda le nostre idee più folli trasformandole in realtà, impiegando tecnica e precisione apprese negli anni.

Torna in alto