Luciano Ligabue
Artista poliedrico, celebre cantautore italiano con carriera trentennale e diversi singoli di successo.
Obiettivi
Coinvolgimento di un pubblico più giovane tramite TikTok adattando la comunicazione del cantante, con un focus su un pubblico di età compresa tra i 18 e i 34 anni.
Problematiche
Rinnovare la comunicazione della community di Ligabue, dominata da un pubblico medio-alto. Difficoltà nell’adottare approcci diretti sui social, con il cantante poco propenso a mostrarsi personalmente online.
Strategia
Su TikTok, abbiamo adattato il linguaggio, creato formati leggeri per coinvolgere il pubblico e stimolarne l’interazione e rivitalizzato i contenuti esistenti in chiave più moderna.
I Risultati
Notorietà
La notorietà del centro è notevolmente cresciuta, riflettendo un aumento significativo della presenza online.
Incremento interazioni
Le interazioni sono incrementate in modo tangibile grazie alla creazione di contenuti mirati, generando un coinvolgimento più attivo con la community.Da 7k a 36k follower, Engagement rating cresciuto dal 0.43% a cifre tra l’1 e il 3.7% a seconda dei contenuti.
+ 90.000 impression
Raggiunte più di 90.000 impression organiche sui social;
Visibilità
Le campagne SEO hanno prodotto risultati straordinari, portando un aumento di visibilità al sito del 77%.